Trasferimento di residenza all'estero di cittadino straniero
Il cittadino straniero che trasferisce la residenza all'estero deve compilare e sottoscrivere il modello ministeriale all'Ufficio anagrafico del Comune ove risiede oppure inviarlo all'indirizzo del Comune (nei contatti) per raccomandata, per fax o per via telematica.
COSA OCCORRE
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
COME FUNZIONA
Per l'inoltro in via telematica è necessario che:
- la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
- la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
N. B. A seguito della presentazione o invio del presente modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'Anagrafe del Comune di residenza per emigrazione all'estero.
Modulo-cancellazione__1_.pdf (55,15 KB) |