Iscrizione Albo Scrutatori e Presidenti di Seggio Elettorale
Albo Scrutatori
Requisiti del richiedente
Per l'iscrizione all'Albo Scrutatori occorre:
Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici.
Titolo di studio: Scuola dell'obbligo
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
appartenenti alle Forze dell'Ordine, in attività di servizio;
i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente alla copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, all'Ufficio Protocollo del Comune o inviata per posta, per e-mail all'indirizzo protocollo@comune.santaluce.pi.it
Il modulo è qui allegato ed inoltre scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questo sito
La competenza dell'atto finale spetta alla Commissione Elettorale Comunale.
Rinuncia all'iscrizione all'albo scrutatori
Per richiedere la rinuncia all'iscrizione dell'albo degli scrutatori, è possibile inviare una mail a protocollo@comune.santaluce.pi.it dichiarando di voler rinunciare all'iscrizione all'albo degli scrutatori, indicando i dati anagrafici e allegando un documento d'identità valido.
L'aggiornamento delle liste viene fatto nel mese di gennaio.
Chi è già inserito nell'Albo Scrutatori non deve rinnovare la domanda d'iscrizione
Albo Presidenti di Seggio Elettorale
Requisiti per l'iscrizione:
Cittadinanza italiana (art.20 DPR 570/1960), residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici (ART.1 LEGGE 53/1990)..
Età non superiore ai 70 anni.
Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore.
Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957art.38, art.23 dpr 570/1960):
- i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
- appartenenti alle forze armate in attività di servizio
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
(ART.1 L.53/1990)
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, all'Ufficio Protocollo del Comune o inviata per posta, per e-mail all'indirizzo protocollo@comune.santaluce.pi.it
Il modulo è qui allegato ed inoltre scaricabile dalla sezione "Modulistica" di questo sito
La competenza dell'atto finale spetta alla Corte d'Appello.
L'scrizione nell'Albo dei Presidenti avviene entro gennaio di ogni anno.
Chi è già inserito nell'Albo dei Presidenti di Seggio non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.
domanda_scrutatore.dot (14,50 KB) |
domanda_presidente.dot (15,50 KB) |
Modulo_rinuncia_scrutatore.doc (24,50 KB) |
Modulo_rinuncia_Presidenti_seggio.doc (22,50 KB) |