ORDINANZA DEL SINDACO: RAZIONALIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE E DIVIETO DI USO IMPROPRIO

inserita il: 23/06/2022 07:45

ORDINANZA DEL SINDACO: RAZIONALIZZAZIONE DEL CONSUMO DI ACQUA POTABILE E DIVIETO DI USO IMPROPRIO

Tutti i Comuni della Toscana sono stati invitati dall’Autorità idrica toscana ad adottare un’ordinanza per la tutela della risorse idropotabili in tutto il periodo estivo 2022. AIT ha sottolineato come "siamo di fronte a una diffusa siccità in ampie parti d’Italia e anche in alcune zone più critiche della nostra Regione: la Maremma, la Val di Cornia e l’Isola d’Elba, l’entroterra della Versilia e la Lunigiana". La scarsità di piogge durante tutto il passato inverno e la scorsa primavera - si spiega dall’Ait - hanno creato le condizioni di base per una minor portata di fiumi e torrenti e uno scarso riempimento delle falde. Il caldo record di queste settimane, tra fine maggio e metà giugno, ha contribuito ad aumentare il problema, con un maggior utilizzo di acqua potabile da parte di tutti." Per scongiurare un razionamento di acqua nei prossimi mesi estivi e per evitare disagi concreti a cittadini e turisti, Ait ha richiesto ai sindaci un atto di responsabilità con l'invito all'odozione di una apposita ordinanza

DI SEGUITO UN ESTRATTO DELL'ORDINANZA CHE TROVATE ALLEGATA

"... E’ FATTO ASSOLUTO DIVIETO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE DI UTILIZZARE L’ACQUA POTABILE PROVENIENTE DAGLI ACQUEDOTTI URBANI E RURALI PER SCOPI DIVERSI DA QUELLI IGIENICO-DOMESTICI, DALLA DATA ODIERNA AL 30.09.2022.
Chiunque violi il presente provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da € 100,00 ad € 500,00. La Polizia Locale è incaricata del controllo dell’esecuzione della presente ordinanza. Durante il periodo di validità della presente Ordinanza, restano comunque fermi gli obblighi ed i divieti previsti nel Regolamento Regionale DPGR n. 29/R del 26/05/2008, per la violazione dei quali la Polizia Locale e gli altri organi accertatori sono tenuti a trasmettere all’Autorità Idrica Toscana, ai sensi dell’art. 27 L.R. n. 69/2011, il verbale di accertamento e contestazione di illecito amministrativo, per verificare l’introito delle somme dovute quale pagamento in misura ridotta ex-art. 16 L. 689/1981 o per l’emissione della relativa ordinanza ex-art. 18 L. 689/1981..."

Allegato ordinanza_acqua.pdf (222,64 KB)