L.R. 44/2022 ART. 23 "CONTRIBUTI PER FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI" ANNO 2023

inserita il: 13/01/2023 11:34

L.R. 44/2022 ART. 23 "CONTRIBUTI PER FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI" ANNO 2023

La Regione Toscana ha approvato, in data 29 dicembre 2022, la Legge n° 44/2022 che all'art. 23 prevede - per  l'anno 2023-  un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.

Tale contributo viene concesso per il minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap).

Le richieste per l'erogazione dei contributi devono essere presentate al Comune di residenza che provvede ad inoltrare le stesse per via telematica alla Regione Toscana.

La Regione Toscana provvede direttamente all'erogazione del contributo.

Le istanze devono essere presentate al proprio Comune di residenza entro il 30 giugno 2023.

Requisiti per la concessione del contributo

  • l'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo;
  • sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta presso il comune;
  • il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

Modalità di presentazione

Le domande presentate su apposita modulistica (modulo A e B) predisposta dalla Regione Toscana, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di tutta la documentazione richiesta, possono essere inoltrate con una delle seguenti modalità;


- via PEC all’indirizzo pec.comune.santaluce@legismail.it;

- tramite servizio postale A/R all’indirizzo: Comune di Santa Luce, piazza della Rimembranza, 19 56040 - Santa Luce

- consegna a mano al Protocollo  nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì - mercoledì - venerdì  dalle ore 9:30 alle 12.30 - martedì e  giovedì dalle ore 09:30 alle 12.305 e dalle 15:00 alle 17:00

La domanda può anche essere consegnata da altra persona allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente.

Allegato Decreto_n.22_del_02-01-2023.pdf (367,43 KB)
Allegato Decreto_n.22_del_02-01-2023-Allegato-B.pdf (92,02 KB)
Allegato Decreto_n.22_del_02-01-2023-Allegato-A.pdf (111,21 KB)