BONUS IDRICO 2024

inserita il: 04/04/2024 10:23

BONUS IDRICO 2024

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DEL BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER LE UTENZE DEBOLI DEL SEVIZIO IDRICO
INTEGRATO CONFERENZA TERRITORIALE N.5 “TOSCANA COSTA”

 

Entro le ore 12.00 di venerdì 10 maggio 2024 è possibile presentare domanda di Bonus Sociale Idrico Integrativo, secondo quanto disposto dal presente avviso e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

CONDIZIONI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA:

Possono fare richiesta di agevolazione i cittadini residenti nel Comune di Santa Luce titolari di fornitura domestica residente o nel caso di utenze condominiali o aggregate residenti presso il corrispondente indirizzo di fornitura; 

I richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica corrispondente a quella che viene definita “utenze deboli” come definito dall’art. 1 del Regolamento AIT.

Agli utenti diretti è richiesto che siano intestatari dell’utenza, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e che sia garantita la coincidenza:

a) della residenza anagrafica dell’intestatario del contra o di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contra o;

a) del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contra o di fornitura idrica con il nomina vo di un componente il nucleo ISEE;

Nel caso di utenti indiretti (utenza condominiale/aggregata) il BONUS Integrativo è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza condominiale o aggregata.

Per l’utenza indiretta (condominiale o aggregata) il richiedente dovrà presentare all’atto della domanda attestazione dell’Amministratore di condominio o dell’intestatario dell’utenza circa la spesa annua a

carico del richiedente e dell’avvenuto pagamento da parte dello stesso. Tale spesa è da intendersi quale “spesa idrica dell’anno solare precedente (dal 1° Gennaio al 31 Dicembre dell’anno precedente), al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno”.

 

Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura

Qualora il cittadino, al momento di presentazione dell’istanza, non sia ancora in possesso della Attestazione ISEE deve comunque essere esibita la ricevuta rilasciata dal CAF attestante l’avvenuta presentazione della D.S.U. 

L’Attestazione dovrà comunque pervenire all’Ufficio prima della approvazione della graduatoria e non dovrà contenere difformità pena l’esclusione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Le domande di partecipazione, redatte sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, accompagnate da un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (nel caso in cui la dichiarazione non venga sottoscritta alla presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda) e dalla documentazione prevista, devono essere compilate unicamente sulla modulistica appositamente predisposta dal Comune di Santa Luce.

Il modulo di domanda ed il Bando sono scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo: www.comune.santaluce.pi.it, oppure reperibili presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Santa Luce situato in Piazza della Rimembranza 19.

 

Il modulo di domanda debitamente compilato deve essere inoltrato a cura del richiedente con una delle seguenti modalità:

  • tramite consegna cartacea all’Ufficio Protocollo - Piazza della Rimembranza 19, 
  • a mezzo PEC all’indirizzo pec.comune.santaluce@legismail.it con allagata copia del documento di identità in corso di validità;
  • tramite servizio postale RR all’indirizzo: Comune di Santa Luce - Piazza della Rimembranza 19 - 56046

Santa Luce (Pisa) con allegata copia del documento di identità in corso di validità;

La domanda in qualsiasi modo venga consegnata, debitamente compilata e sottoscritta ai sensi di legge, NON sarà accettata oltre le ore 12.00 di Venerdì 10 maggio 2024  

 

Ad ogni domanda in arrivo sarà assegnato un numero di protocollo, con il quale verrà identificata la stessa e comunicato al soggetto richiedente. Tale numero identificativo occorre al richiedente per consultare successivamente l’esito e lo stato della domanda presentata.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre tale limite, per le domande inviate per posta si tenga presente che anch’esse dovranno pervenire al Comune entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 maggio 2024

CRITERI E MODALITA’ DI EROGAZIONE DELL’AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

  • possono accedere all’agevolazione gli utenti diretti intestatari dell’utenza idrica, ovvero altro componente del nucleo ISEE, con residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura all’indirizzo del medesimo contratto; nel caso di utenti indiretti, un qualsiasi componente del nucleo ISEE a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata;
  • l’agevolazione non potrà eccedere il valore della spesa idrica relativa all’anno solare precedente, diminuita dell’importo massimo del Bonus sociale idrico Nazionale calcolato, al lordo degli eventuali contributi assegna in tale anno;
  • possono accedere al bando i nuclei familiari con Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o uguale a euro 12.000,00 (dodicimila), limite che sale a euro 20.000,00 se si hanno 3 o più figli a carico (articolo 6 comma 1. del Regolamento AIT e della deliberazione ARERA n. 897/2017/R/idr);
  • la misura minima dell’agevolazione erogabile alle singole utenze aventi diritto ed inserite in graduatoria nei limi delle risorse disponibili sarà non inferiore al 50% dell’importo annuale dovuto dall’utente al gestore per l’anno solare precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno; 
  • in caso di risorse insufficienti a garantire la copertura del fabbisogno per gli utenti aventi diritto inseriti in graduatoria il contributo sarà liquidato in maniera proporzionale, garantendo la corresponsione a ciascuno di essi la quota minima del 33,33%; 
  • l’assegnazione mediante graduatoria avverrà in base al valore ISEE, nel caso di parità del valore ISEE, in analogia a quanto stabilito dalla vigente normativa ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) L.R. 2/2019, l’ordine di graduatoria verrà stabilito in base alla data di nascita del richiedente dando priorità alla maggiore anzianità anagrafica, nel caso la parità persista si procederà ad apposito sorteggio;
  • nell’eventualità di ulteriori risorse disponibili potrà essere erogato l’importo massimo del 100%, fino ad esaurimento del Fondo assegnato;
  • eventuali economie che dovessero registrarsi, saranno ripartite in ragione proporzionale all’importo annuale dovuto dall’utente al gestore per l’anno solare precedente, diminuito dell’importo massimo del Bonus sociale idrico Nazionale calcolato, e limitate alle sole utenze aventi diritto inserite in graduatoria;

Il Comune provvederà a trasmettere al Gestore del Servizio Idrico, ASA SpA, l'elenco dei beneficiari. 

L’agevolazione sarà erogata direttamente da ASA SpA con tre modalità distinte:

  • Deduzione in bolletta per gli utenti singoli (anche se morosi);
  • Liquidazione tramite assegno o bonifico al singolo beneficiario nei casi di utenza condominiale;
  • Per gli utenti morosi all’interno di un’utenza idrica condominiale, l’agevolazione verrà dedotta dalla bolletta condominiale

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA

Per UTENTE DIRETTO

  • Copia del documento di identità e del codice fiscale del richiedente/intestatario della fornitura idrica;
  • Copia di una recente fattura relativa alla fornitura idrica individuale per uso domestico residenziale intestata al richiedente o ad un componente del nucleo familiare di appartenenza;
  • Attestazione ISEE in corso di validità 

Per UTENTE INDIRETTO

  • Copia del documento di identità del richiedente;
  • Copia del codice fiscale dell’intestatario della fornitura idrica condominiale/aggregata; 
  • Copia di una recente fattura relativa alla fornitura idrica condominiale/aggregata per uso domestico residenziale;
  • Attestazione dell’Amministratore di condominio ovvero intestatario dell’utenza raggruppata, corredata da copia del documento di identità in corso di validità, circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente, nonché l’avvenuto pagamento della spesa, rilasciata ai sensi dell’art. 7, comma 5, del regolamento A.I.T.
  • Attestazione ISEE in corso di validità 

 

VERIFICA DELLE AUTOCERTIFICAZIONI

Ai sensi del art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, si procederà alla verifica delle autocertificazioni nella misura non inferiore al 20% dei soggetti aventi diritto al beneficio.

Qualora, dalla verifica delle dichiarazioni ISEE e degli altri da autocertificati in sede di domanda, risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, il richiedente decadrà dagli eventuali benefici indebitamente consegui e, in caso di dichiarazione mendace, sarà perseguito ai sensi di legge (art. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e art. 316/ter del Codice Penale).

Gli elenchi dei beneficiari dell’agevolazione tariffaria potranno infine essere invia alla Guardia di Finanza territorialmente competente per ulteriori controlli sostanziali sulle dichiarazioni ISEE.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati richiesti nella domanda è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla misura.

I dati personali dei soggetti interessati saranno tratta con criteri atti a garantire la loro riservatezza e sicurezza ai sensi della vigente normativa - Reg. UE 679/2016  Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Santa Luce.

Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del procedimento.

 

GRADUATORIA PROVVISORIA E DEFINITIVA

La graduatoria provvisoria, contenente l’elenco degli interessati con il numero identificativo della domanda, dopo l’approvazione da parte del responsabile dell’Area Amministrativo-Contabile, sarà pubblicata (in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di privacy) all’albo pretorio del Comune di Santa Luce per n. 7 giorni consecutivi. Durante tale periodo potranno essere presentate opposizioni avverse alla stessa con le stesse modalità con le quali viene presentata l’istanza, allegando eventualmente la documentazione necessaria. Dell’avvenuta pubblicazione della graduatoria verrà data notizia a mezzo comunicato stampa pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Santa Luce all’indirizzo web: www.comune.santaluce.pi.it. Il Comune, ai sensi dell’art. 8 c. 3 della legge 241/1990, non invierà comunicazioni personali all’indirizzo di residenza dei singoli interessati circa l’eventuale esclusione o collocazione nella graduatoria, pertanto gli interessati possono consultare e scaricare la graduatoria dalle stesso indirizzo internet del Comune sopra indicato.

Dopo l’esame delle eventuali opposizioni, la responsabile dell’Area Amministrativo-Contabile approverà la graduatoria definitiva degli aventi diritto provvedendo alla pubblicazione della stessa all’albo pretorio e sul sito dell’ente.

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Daniela Galluzzi (tel. 050 684941 mail: d.galluzzi@comune.santaluce.pi.it.) – Erika Arrighi (tel. 050684920 mail: e.arrighi@comune.santaluce.pi.it).  

Il Responsabile del Procedimento è Erika Arrighi

Allegato delibera_2024.pdf (1,68 MB)
Allegato BANDO_SANTA_LUCE_2024.pdf (837,69 KB)
Allegato Autodichiarazione_amministratore_SANTA_LUCE_2024.docx (11,79 KB)
Allegato MODELLO_DI_DOMANDA_SANTA_LUCE_2024.doc (51,50 KB)
Allegato determina_228__2024.pdf (861,97 KB)