Biblioteca Comunale

La biblioteca con i nuovi servizi, è attualmente gestita dalla Cooperativa Microstoria ed effettua il seguente orario:

Martedì  9.00 - 12.00

Giovedì 15:00 - 18:00

Venerdì 9.00 - 12.00

La Biblioteca aderisce alla rete provinciale Bibliolandia   

La Rete Bibliolandia nasce nel 1999 al fine di promuovere la cooperazione e collaborazione nella gestione dei servizi documentari bibliotecari e archivistici.

Alla Rete Bibliotecaria Bibliolandia hanno aderito biblioteche di ente locale della Provincia di Pisa, biblioteche scolastiche e istituti privati.

La rete costituisce di fatto una grande Biblioteca virtuale di oltre 500.000 volumi, catalogati in forma elettronica e ricercabili.

Il prestito interbibliotecario interno a Bibliolandia collega tutte le biblioteche della rete e permette la circolazione e lo scambio dei volumi e dei documenti. Unitamente al catalogo collettivo, il recapito settimanale dei libri richiesti consente a Bibliolandia di funzionare come un'unica grande biblioteca con punti di accesso distribuiti in tutto il territorio di riferimento. Il servizio è libero e gratuito: qualsiasi cittadino può recarsi presso la propria biblioteca di riferimento e consultare il catalogo di Bibliolandia per ricercare il libro desiderato. Se il volume non fosse disponibile localmente potrà prenotarlo e ottenerlo tramite il servizio di consegna. Dalla consultazione del catalogo si evidenzia anche la specifica biblioteca o le biblioteche che possiedono i volumi. Un utente che abbia urgente bisogno di un testo potrà eventualmente recarsi di persona presso la biblioteca interessata ed ottenerne il prestito.

Bibliolandia attua anche servizi di utilità indiretta agli utenti. Fra questi vanno ricordati l'acquisto coordinato di libri e documenti per consentire il migliore impiego delle risorse, l'implementazione del catalogo collettivo in rete, la formazione e l'aggiornamento degli operatori per aumentare la qualità complessiva del servizio su tutto il territorio interessato, l'attività di promozione al libro e alla lettura effettuata nei confronti dei giovani studenti, l'integrazione degli orari di apertura al pubblico in alcune biblioteche per favorire la fruibilità dei servizi di rete.

Referente per il Comune  :Erika Arrighi tel. 050 684920 email e.arrighi@comune.santaluce.pi.it

Contatti: Biblioteca tel .050 684927, e-mail: biblioteca@comune.santaluce.pi.it