La richiesta di sepoltura è concessa al coniuge o alla persona unita civilmente al defunto o, in difetto, al parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e ss. del Codice Civile. È tuttavia possibile delegare tutto a un’impresa funebre.
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale.
Come fare
L’istanza può essere consegnata personalmente all'ufficio cimiteri, tramite una società di onoranze funebri incaricata o inviata tramite istanza online.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
è necessario inoltre il modello ISTAT compilato dal medico è l'accertamento di morte, oltre a conoscere il luogo, la data e l'ora delle esequie, il cimitero di destinazione e le modalità di sepoltura (tumulazione o inumazione).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.
Tempi e scadenze
Entro 24 ore dal decesso deve essere resa la denuncia di morte o trasmesso l’ avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso; devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali
Quanto costa
L'autorizzazione alla sepoltura richiede solo la marca da bollo. Sono a carico del richiedente i costi relativi all'eventuale concessione comunale di un'area di terreno o di porzione di edificio in un cimitero pubblico di carattere demaniale; le tariffe vengono stabilite dal Comune in base al tipo di sepoltura e all'ubicazione.
Accedi al servizio
Puoi accedere a Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online.
L'ufficio demografici si occupa dei movimenti demografici del comune, rilascia le certificazioni ed aggiorna i registri di stato civile, di statistica, di leva ed elettorale.
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.