Corso gratuito sulla cittadinanza attiva

Dettagli della notizia

corso gratuito

Data:

19 agosto 2025

Data scadenza:

30 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Vuoi partecipare attivamente alla vita della tua comunità? Hai voglia di confrontarti, crescere e acquisire nuovi strumenti per diventare un cittadino più consapevole?

Partecipa al corso gratuito "Cittadinanza attiva"! Un’occasione aperta a tutti gli adulti per riflettere insieme su regole, diritti, diversità e convivenza

Temi trattati: 
Convivere democraticamente
Riconoscere e decostruire gli stereotipi
Coltivare la coscienza civica
Comunicare e mediare in modo efficace
Conoscere regole e diversità per una cittadinanza paritaria

Posti limitati – iscrizione obbligatoria

La partecipazione è completamente gratuita


Verrà lisciato un attestato di partecipazione


Info e iscrizioni: Unione Valdera > BIBLIOLANDIA SENZA FRONTIERE: BIBLIOTECHE E ARCHIVI CHE INCLUDONO

Per tutte le info scrivere alla seguente e-mailbsf_bibliolandia@unione.valdera.pi.it

Sede ed orario di Santa Luce

orario corsi santa luce

 

La Rete Bibliolandia, con capofila l’Unione Valdera, promuove e gestisce il progetto “Bibliolandia senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono”, a seguito dell’approvazione da parte della regione toscana con d.d. n. 1531 del 24/01/2025

Il progetto prevede 40 corsi, distribuiti su 22 sedi di biblioteche e archivi, all'interno di 17 comuni della provincia di Pisa. Complessivamente, saranno attivate 149 edizioni per un totale di 2064 ore di formazione gratuita. Le biblioteche e gli archivi diventeranno così veri e propri motori di crescita culturale e inclusione, offrendo percorsi di approfondimento in ambito digitale, linguistico e del benessere.

I bibliotecari e gli archivisti avranno un ruolo attivo nella diffusione del sapere, mettendo a disposizione bibliografie, contenuti digitali e strumenti innovativi per la formazione. Inoltre, circa 20.000 euro saranno destinati al potenziamento del patrimonio bibliografico e multimediale della rete, con particolare attenzione all’accessibilità e all’inclusione linguistica. Saranno acquistati libri in più lingue, ad alta leggibilità e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), per garantire un’offerta culturale realmente accessibile a tutti. Saranno cinque, per la precisione le aree tematiche di intervento e riguarderanno: le competenze digitali, l’acquisizione e il potenziamento linguistico, il potenziamento dell’alfabetizzazione, delle competenze di cittadinanza globale e delle competenze di benessere personale.

I corsi si realizzeranno a partire da maggio 2025 fino a marzo 2027

I Beneficiari dei percorsi formativi sono cittadine e cittadini maggiorenni residenti o domiciliate/i in Toscana.

Criteri specifici per l’ammissione sono indicati nelle singole schede dei percorsi. Le persone interessate devono fare domanda online entro i termini di scadenza del singolo percorso. 

Questionario sulla rilevazione dei bisogni formativi per adulti 

Per iscriversi ai corsi formativi attivati nell’ambito del Progetto BSF occorre compilare l’apposito modulo in allegato che può essere presentato:

  • mediante invio per posta elettronica ordinaria all’indirizzo bsf_bibliolandia@unione.valdera.pi.it unitamente a fotocopia di un documento d’identità, oppure per PEC all’indirizzo del Comune responsabile dell’attuazione del corso scelto;

  • mediante consegna in originale presso i referenti  delle biblioteche dei Comuni  aderenti al progetto o dove si svolge il corso, esibendo un documento di identità;

A cura di

Ufficio URP e Protocollo

L'ufficio è il soggetto che gestisce le richieste in ingresso e uscita dall'ente ed inoltre si occupa di accogliere, informare, orientare i cittadini.

Ultimo aggiornamento

19/08/2025, 10:17

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.