Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina scrutatori di seggio elettorale per referendum del 12 giugno

inserita il: 16/05/2022 13:34

Nomina scrutatori di seggio elettorale per referendum del 12 giugno

La Commissione Elettorale Comunale è convocata per Giovedì 19 maggio alle 17:30 presso la sede comunale per le nomine degli scrutatori, 3 per ognuna delle 4 sezioni elettorali oltre ad una lista di riserve, da impiegare nel Referendum del 12 giugno 2022.

  • E' possibile manifestare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore nella consultazione referendaria del prossimo 12 giugno.

Possono manifestare il proprio interesse all’Amministrazione comunale tutti gli elettori del Comune di Santa Luce che risultino già  iscritti all’Albo degli scrutatori.
Chi si trova in condizione di disoccupazione, inoccupazione o di assenza di reddito ed eventualmente è iscritto al Centro per l’impiego  potrà indicare tale stato nella comunicazione e avrà precedenza nella nomina. 

  • Nella tornata referendaria, i cittadini saranno chiamati a esprimersi su cinque referendum popolari abrogativi sulla Giustizia. Gli scrutatori saranno impegnati sabato 11 giugno dalle 15:00 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, domenica 12 giugno dalle 6.45 alle 23 per le operazioni di voto, poi senza interruzione per le operazioni di scrutinio e fino alla loro conclusione.

La Commissione elettorale comunale valuterà le comunicazioni di disponibilità ricevute e chi sarà nominato scrutatore riceverà la nomina al proprio indirizzo di residenza. L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico di scrutatore dovrà essere comunicato dalle persone designate, entro 48 ore dalla notifica, al sindaco, il quale provvederà alle sostituzioni secondo l’ordine della graduatoria.

  • Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

La manifestazione d'interesse potrà essere presentata inviando una domanda in carta libera, di cui si allega un modello, specificando Cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza e allegando copia di un documento. La comunicazione dovrà pervenire  preferibilmente entro il 17 maggio e comunque non oltre la mattina del 19 maggio  e potrà essere presentata:

  • al Protocollo Generale del Comune di Santa Luce Piazza della Rimembranza 19
  • con e-mail all’indirizzo protocollo@comune.santaluce.pi.it
  • con pec a:  pec.comune.santaluce@legismail.it

Pregasi visionare il manifesto allegato, già affisso nei luoghi pubblici e pubblicato all'albo pretorio on line. 

Allegato mod_manifestazione_interesse_referendum_2022_(1).doc (24,50 KB)
  Modulo manifestazione interesse carica scrutatore
Allegato Microsoft_Word_-_Modellon7-REFManifestonominascrutatori.pdf (87,04 KB)