ELEZIONI EUROPEE 2019

25-01-2019

ELEZIONI EUROPEE 2019

I cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti a Santa Luce  possono esercitare il diritto di voto in occasione dell’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (in questo caso chi opta per il voto dei candidati italiani non potrà votare per i rappresentanti del proprio paese di origine - divieto del doppio voto).

A tal fine i cittadini dell’Unione Europea possono chiedere presso l’ufficio elettorale:

• l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo;

La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento ma si precisa che

• in occasione del rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro e non oltre il novantesimo giorno antecedente a quello della votazione ovvero ENTRO E NON OLTRE il  25 FEBBRAIO 2019

I termini di presentazione delle domande hanno carattere perentorio e pertanto non potranno essere accolte le domande presentate oltre tali date.

Una volta iscritti, l’Ufficio Elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale riportante l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto e il numero e l’indirizzo del seggio elettorale dove l’elettore deve presentarsi per votare.

L’iscrizione ha carattere permanente, dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino a cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per acquisto della cittadinanza italiana.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Il Ministero dell'interno ha predisposto, per agevolare gli interessati, un modulo compilabile (compatibile con Adobe Acrobat Reader X o successive release) per l'eventuale compilazione online e stampa del modello di domanda.
Tale modello, una volta compilato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

La domanda redatta su apposito modulo con allegata una copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000) può essere consegnata personalmente all’ufficio elettorale primo piano del Palazzo comunale dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 12.00, oppure inviata nelle seguenti modalità:

con email all’indirizzo anagrafe@comune.santaluce.pi.it;

con pec all'indirizzo  pec.comune.santaluce@legismail.it

a mezzo fax al numero  050/685771

a mezzo raccomandata A R a:

Comune di Santa Luce, Piazza Rimembranza 19 - 56040 Santa Luce Pi

Allegato manifesto plurilingue (25,50 KB)
Allegato circ-004-servelet-25-01-2019-all-b (4,29 MB)
Allegato circ-004-servelet-25-01-2019-all-a (148,96 KB)
Allegato OPTANTI_circ-004-servelet-25-01-2019-all-c (319,52 KB)