Imposta di bollo su certificati e autentiche firme

11-01-2019

Imposta di bollo su certificati e autentiche firme

I certificati anagrafici e le autenticazioni di firme sono soggetti all’imposta di bollo. Sono previste esenzioni da questa imposta in relazione all’uso cui è destinato il certificato o l’autenticazione. Ad esempio lo stesso tipo di certificato sarà rilasciato in esenzione se viene utilizzato per un’adozione mentre sarà soggetto all’imposta di bollo se finalizzato all’apertura o all’estinzione di un conto corrente.

Fanno eccezione i certificati di stato civile che sono esenti da qualsiasi spesa, qualunque sia l’uso cui sono destinati, mentre i certificati di anagrafe scontano l’imposta.

Chi rilascia il certificato o l’autenticazione in carta libera deve indicare in base a quale articolo di legge è stata applicata l’esenzione. Quindi è corretto il comportamento degli operatori di sportello che richiedono l’uso cui è destinato l’atto e applicano l’esenzione solo se prevista dalla normativa in vigore.

Sanzioni

Sono previste sanzioni in caso di mancato assolvimento dell’imposta di bollo. Le sanzioni vengono applicate a chi rilascia l’atto, a chi lo riceve e a chi lo utilizza.
Chi non corrisponde, in tutto o in parte, l'imposta di bollo dovuta è soggetto, oltre al pagamento del tributo, ad una sanzione amministrativa dal cento al cinquecento per cento dell'imposta o della maggiore imposta.

Costo e modalità di pagamento

Attualmente l’importo del bollo è di 16 euro.
Salvo i casi di completa esenzione ai certificati e alle autenticazioni vengono applicati anche i diritti comunali. Questi ultimi hanno un costo che va da un minimo di euro 0,26 ad un massimo di euro 0,52 per i certificati relativi alla situazione attuale.

Le marche da bollo dovranno essere acquistate prima di recarsi in Comune poiché gli uffici comunali non hanno e non possono vendere le marche da bollo.

Nel caso si vogliano richiedere e ricevere i certificati a mezzo postale la marca da bollo dovrà essere inviata unitamente alla richiesta e ai diritti

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Anagrafe

Dott.ssa Michela Fisoni, tel. 050 684932

anagrafe@comune.santaluce.pi.it

Allegato bollo__documenti_esenti (30,15 KB)