IL COMUNE DI SANTA LUCE E' SUBENTRATO IN ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

05-10-2018

IL COMUNE DI SANTA LUCE E’ SUBENTRATO  IN ANPR

Il 29 Ottobre scorso  il Comune di Santa Luce è subentrato in ANPR,  l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, ovvero la banca dati istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale)  nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei Comuni italiani.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consentirà ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Santa Luce è l’undicesimo Comune della Provincia di Pisa ad essere subentrato in ANPR, il 40° in Toscana. Quando tutti i Comuni italiani saranno migrati nel sistema (quello di Santa Luce  è l’ 841° su circa 8.000), l'ANPR,  consentirà ai cittadini di svolgere con grande velocità e in un qualunque sportello anagrafe del territorio italiano operazioni che normalmente dovevano essere fatte nel Comune di residenza, come richieste di certificati o rilascio di carta d’identità. Non solo: qualunque aggiornamento di dati sarà registrato in automatico tra enti differenti, come la Motorizzazione, l’Inail o l’Agenzia delle Entrate, evitando duplicazioni di comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni, garantendo maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificando le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e molto altro ancora.

Un importante obiettivo raggiunto dopo un accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento negli ultimi anni dall’Ufficio Anagrafe del Comune, in sinergia con l’azienda PA DIGITALE  S.p.A, fornitrice del software per la gestione della banca dati  dei servizi demografici e grazie al supporto dell'Amministrazione che ha messo a disposizione le risorse per poter realizzare questo importante passaggio.

“Siamo soddisfatti ed orgogliosi del lavoro prezioso e dell’impegno dell’Ufficio Anagrafe, per un piccolo Comune come il nostro non è facile conciliare risorse finanziarie e risorse umane. Da oggi saremo in grado di dare un servizio migliore ai nostri cittadini e questo è il nostro obiettivo primario” così commenta il Sindaco Giamila Carli.

Per info: 050 684932 anagrafe@comune.santaluce.pi.it