CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE MERCOLEDì 17 E LUNEDI' 29 OTTOBRE PER SUBENRO AD ANPR

CHIUSURA UFFICIO ANAGRAFE MERCOLEDì 17  E LUNEDI' 29 OTTOBRE PER SUBENRO AD ANPR

05-10-2018

IL COMUNE DI SANTA LUCE STA PER SUBENTRARE IN ANPR.

MA CHE COS'E' ANPR???

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

L'ANPR consentirà di:

• evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  • garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
  • semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

PERTANTO, SI AVVISANO I GENTILI UTENTI CHE PER CONSENTIRE IL SUBENTRO IN ANPR L'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE, LEVA E CIMITERI) RESTERA' CHIUSO AL PUBBLICO MERCOLEDì 17 OTTOBRE E LUNEDì 29 OTTOBRE PER L'AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE CHE DURERA' PER TUTTA LA MATTINA E CHE NON CONSENTIRA' L'EROGAZIONE DEI SERVIZI QUALI RILASCIO CERTIFICATI, CARTE D'IDENTITA', REDAZIONE ATTI DI STATO CIVILE ECC...

SI RICORDA CHE L'ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI E' IL SEGUENTE

MARTEDì 9:30/12 - 15:30/17:30

GIOVEDì 9:30/12