Referendum popolare 28 maggio 2017

15-03-2017

Referendum abrogativi 28 maggio 2017

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 14 marzo 2017, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 62, sono stati indetti i referendum popolari abrogativi. Si ricorda che i seggi resteranno aperti nella sola giornata di domenica 28 maggio, dalle ore 7 alle ore 23. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia).

LA TESSERA ELETTORALE: RILASCIO E RINNOVI

Tutte le elettrici ed elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata che è valida per diciotto consultazioni. La tessera deve essere conservata fino all’esaurimento degli spazi. Considerando che le tessere elettorali sono state distribuite per la prima volta nel 2001, si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento dei 18 spazi a disposizione. In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, sarà premura dell’Ufficio Elettorale provvedere all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale. Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune l’Ufficio Elettorale provvederà alla consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella vecchia.
In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, Piazza della Rimembranza n. 19, aperto nei seguenti orari:
 - Dalle 9.30 alle 12  il martedì e giovedì  e nel pomeriggio il martedì dalle 15:30 alle 17:30
 - Nei giorni 26 e 27 maggio sarà aperto dalle 9 alle 18
 - Nel giorno della consultazione osserverà l'orario di votazione e quindi dalle 7 alle 23

OPZIONE VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all'estero, come noto, votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero ma è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia presentando apposita richiesta all'Ufficio consolare di riferimento entro il 25 marzo 2017 mediante consegna a mano o invio postale o telematico unitamente a copia di un documento di riconoscimento. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli affari esteri

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Tutte le elettrici ed elettori che siano affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, posso chiedere di essere ammessi al voto presso la loro dimora. A tal fine dovranno far pervenire dal 18 aprile al 8 maggio 2017 al Sindaco del Comune di SANTA LUCE, una dichiarazione in carta libera corredata della prescritta certificazione medica. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

INFERMITA’ FISICA: MODALITA’ DI VOTO
Gli impossibilitati a votare personalmente possono presentarsi accompagnati da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi.  Quando l'infermità fisica risulti evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il Presidente di Seggio acconsente al diritto di voto; quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di Certificato rilasciato dal medico designato dalle A.S.L. comprovante la propria infermità fisica.  E' possibile richiedere l'apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale. In questo modo l'elettore fisicamente impedito eviterà di produrre, per ogni consultazione elettorale, la certificazione medica prevista.

L'Ufficio Elettorale comunale è a disposizione per fornire tutti i chiarimenti in merito (tel. 050 684932 mail anagrafe@comune.santaluce.pi.it ).

Santa Luce lì 15 marzo 2017

Allegato modello opzione votanti (18,50 KB)