Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

UNA SCELTA IN COMUNE: Esprimi la tua volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

UNA SCELTA IN COMUNE: Esprimi la tua volontà sulla Donazione di Organi e Tessuti

15-03-2018   

Da oggi esprimerti sulla donazione di organi è tessuti è ancora più facile.

L'Ufficio Anagrafe del tuo Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Sono già diversi i Comuni ad oggi interconnessi con il Sistema Informativo Trapianti e da oggi anche il Comune di Santa Luce è abilitato ad erogare questo importante servizio.

Quando ritiri o rinnovi la carta d'identità richiedi all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all'operatore.

La tua decisione sarà trasmesso in tempo reale al SIISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI (SIT), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo, in questo caso però è necessario rivolgersi alla propria ASL di appartenenza per  variare la scelta precedentemente espressa.

In tutti i comuni della Toscana è possibile esprimere il proprio consenso in qualsiasi momento lo vorrai e non solo al momento del rinnovo della carta d'identità.

Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini è possibile grazie agli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e al successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.

Allegato BROCHURE (630,24 KB)
Allegato MANIFESTO UNICO (406,83 KB)
Allegato MATERIALE INFORMATIVO DA DIVULGARE (1,83 MB)
Allegato volantino una scelta in comune (382,11 KB)

Tags: -